About

Eco-Psicosintesi

 
 Psychosynthesis Life Coaching- Choices / Life Coach in Psicosintesi- Scelte

Didi, il Modello Ideale di “Alpinismo psicologico” per “Essere Psicosintetista!”

Eco-Psicosintesi

Grazie anche al fondatore della psicosintesi, il dottor Roberto Assagioli, che ha avuto la visione di vedere la psicologia come più della correzione di nevrosi e accettazione della mediocrità. La sua visione era ampia e di vasta portata e permetteva la semina di semi che sono ancora in fiore oggi, molti in modi che avrebbe predicato e altri in modi che forse lo avrebbero sorpreso. Credo che l’ecopsicosintesi non sia stata una sorpresa. Nell’Atto di Volontà, considerando la volontà abile, il dott. Assagioli parlava di respirazione e alimentazione psicologica, un'interfaccia interessante in risposta a coloro che credono che una risposta più sensata, basata sul corpo, sia la natura. Come specialisti dei benefici e dei mezzi per raggiungere la sintesi, noi come psicosintetisti possiamo avere un ruolo speciale da svolgere nel discorso in evoluzione tra questi due estremi - tra ciò che Ken Wilber ha definito le posizioni del campo "eco" contro "ego". (…)
Concentrandosi sui dualismi che pervadono la nostra coscienza occidentale e resistendo ad un abbraccio antropomorfico della sintesi emergente, Brenan ci chiede di realizzare ciò che "la crisi ecologica non ci invita" a salvare questo pianeta "esterno" ... ma invita "noi" come parte del pianeta stesso, per risvegliare e vedere la nostra vera natura ".
Ecopsychosynthesis: Editor’s Closing: Dorothy Firman, Ed.D. - Conversations in Psychosynthesis: an AAP monograph Reflection on Ecopsychosynthesis- Co-editors: Dorothy Firman and David Klugman, Published by the Association for the Advancement of Psychosynthesis, 1999.