Alta Formazione Coaching in Psicosintesi
Formatore in Metodologia di Coaching Psicosintetico
Progettato sulle linee guida di Roberto Assagioli (in particolare da: L'Atto di Volontà) e ispirato al pensiero sistemico della "Tensegrità" di R. Buckminster Fuller (prozio di famiglia), il Corso di Alta Formazione è stato ideato per preparare Formatori esperti nella Metodologia di Coaching Psicosintetico, attraverso un approccio di sintesi fra Oriente ed Occidente. Questa Alta Formazione fornisce ai coach i prerequisiti necessari per poter procedere a livello internazionale con accreditamento via Portfolio Path sia con ICF che con EMCC, una volta svolte le ore di mentoring, di supervisione e di pratica richieste.
Che cosa è?
Percorso multidimensionale e integrato:
Il programma esplora e contestualizza nell’ambito del coaching i tre livelli psicologici—prepersonale, personale e transpersonale—attraverso un’esperienza immersiva che utilizza mappe psicosintetiche come l’Ovoide e la Stella delle Funzioni Psicologiche, in modo personalizzato, adattate e sviluppate in base all'esperienza consolidata nella pratica e nella ricerca psicosintetica.
Ogni tappa integra teoria e pratica per sviluppare una prospettiva sistemica, dinamica ed inclusiva, riconoscendo l’importanza dell’impatto che l’inconscio collettivo esercita sulle complesse dinamiche personali e relazionali.
Fondamenti e metodologie
I partecipanti acquisiscono competenze avanzate per poter trasmettere le metodologie del coaching psicosintetico nei vari contesti ed ambiti professionali, bilanciando struttura e intuizione, ancorandosi al Sé per guidare i le persone in un percorso evolutivo unico.
La formazione integra i principi della psicosintesi e metodologie psicospirituali con le Competenze Chiave ICF ed EMCC, promuovendo un approccio al coaching pragmatico, etico e basato sull’evidenza.
Supervisione e supporto specialistico
Le sessioni di supervisione professionale, condotte da coach accreditati ed esperti in psicosintesi, garantiscono una pratica consapevole e di qualità. Le dinamiche psicologiche al di fuori dell’ambito di coaching sono gestite da psicoterapeuti specializzati in psicosintesi e approcci sistemici.
A chi si rivolge?
Formatori e Professionisti esperti in Psicosintesi
Coach in Psicosintesi Diplomati
Counsellor Professionisti Psicosintetici e di altri approcci affini*
Professionisti della relazione di aiuto con approccio umanistico esistenziale, psicologia transpersonale, psicologia positiva, metodologia sistemica applicata.
Formatori Counselor (Trainer) Professionisti Psicosintetici e di altra provenienza*
Formatori Conduttori di Counselling di Gruppo in Psicosintesi
Formatori in Psicoenergetica
*Approcci: umanistico-esistenziale, psicologia transpersonale, psicologia positiva, sistemica, ecopsicologia, psicoenergetica.
Impegno del Corso
270 ore di Alta Formazione in modalità Distance Learning, suddivise su tre livelli, in un biennio accademico.
Lezioni tematiche online, supervisioni professionali, attività asincrone e almeno 35 ore di pratica supervisionata per livello.
percorso di auto-riflessione continua per una crescita professionale e personale profonda, con feedback.
Attestato di: Formatore in Metodologia di Coaching Psicosintetico - Alta Formazione, 270 ore coach specific training rilasciato da Synthesis Coaching Associates (SCA), Scuola Americana di Coaching in Psicosintesi accreditata dall’International Coaching Federation (ICF) L1 e L2, con accreditamento EMCC EQA Practitioner in corso.
Le ore di formazione (e supervisione) erogate possono essere utilizzate per i fini di aggiornamento professionale anche come ambito di competenza di counseling: vedi definizione ambiti intervento professionale AssoCounseling:
www.assocounseling.it/counseling/ambiti.asp
Per l’attribuzione e la verifica dei crediti per la formazione permanente presso altre associazioni di categoria nel campo del counseling e del coaching, verrà fornita la documentazione necessaria a comprovare la struttura del percorso formativo erogato.
Perche iscriverti?
Unicità dell’approccio: Un approccio unico che unisce le linee guida psicosintetiche di Roberto Assagioli e la “Tensegrità” di Buckminster Fuller, integrando la Psicosintesi con saggezze e misteriosofie orientali e occidentali, per educare coach formatori qualificati, altamente consapevoli e competenti nella dimensione transpersonale.
Riconoscimenti prestigiosi: La formazione è erogata da SCA, Scuola Americana di Life Coaching in Psicosintesi Accreditata ICF L1 e L2 e in fase di accreditamento EMCC EQA Practitioner, garantendo standard di eccellenza e validità internazionale.
Formazione pratica e trasformativa: Acquisizione di strumenti concreti per guidare i propri discenti e clienti verso la piena espressione del loro potenziale più elevato, lavorando prima su se stessi, per poter poi trasmettere un’autentica esperienza psicosintetica nei vari campi di applicazione.
Applicabilità versatile: Le competenze apprese si applicano in numerosi ambiti, tra cui relazioni d’aiuto, educazione, contesti aziendali, e coaching individuale o di gruppo, fra gli altri.
Trainer d’eccellenza: Imparerai da professionisti qualificati a livello internazionale, con un solido background in Psicosintesi e nel coaching internazionale avanzato a livello di Senior e Master.
Supervisioni di coaching professionali valide per rinnovo certificato di competenza o accreditamento in ICF, EMCC e Counseling erogate da Coach Supervisor Accreditati.
Crescita personale e professionale continua: La formazione rappresenta uno step professionale successivo, di un processo in continua evoluzione, per continuare l’aggiornamento professionale e mantenere una solida connessione al tuo Sé.
Attestato di Formatore in Metodologia di Coaching Psicosintetico
Questo corso non è solo una formazione: è un viaggio trasformativo per chi desidera portare valore, autenticità e innovazione nella propria professione e nella vita degli altri. La Psicosintesi non è un campo finito, ma aperto alle infinite possibilità.
I partecipanti apprenderanno a:
Acquisire competenze avanzate nella metodologia del coaching psicosintetico per poterne trasmettere le competenze in modo efficace e professionale nei vari ambiti di applicazione.
Integrare e potenziare le competenze pregresse nell’ambito psicosintetico e sistemico transpersonale per trasmetterne la metodologia in modo professionale ed etico nei vari ambiti di applicazione.
Favorire l’evoluzione personale e professionale attraverso le metodologie del coaching psicosintetico, con una visione radicata nell’Ecologia dell’Essere e ispirata dal Sé.
Integrare gli insegnamenti della Saggezza millenaria, dall'Oriente all'Occidente, nella complessità dinamica della vasta dimensione dell'Essere, per trasmetterne l'essenza nella pratica didattica e nella vita quotidiana.
Alto valore della formazione:
Continuing Education: aggiornamento professionale negli ambiti di Coaching e Counseling
Standard di eccellenza ICF ed EMCC: formazione rigorosa e orientata ai più elevati parametri del coaching internazionale.
Trasformazione e diffusione: preparazione di professionisti capaci di diffondere la metodologia del coaching psicosintetico nei più diversi contesti sociali e professionali, con impatto duraturo e trasformativo a livello transpersonale.
Trainer qualificati Senior e Master nel coaching internazionale con solida esperienza psicosintetica.
Struttura del Corso
Il corso si articola in tre dimensioni chiave:
Saper fare: padronanza tecnica e metodologica.
Saper essere: sviluppo personale/professionale e radicamento nell’autenticità del Sé.
Saper trasmettere: abilità nell’insegnare e diffondere il modello di coaching psicosintetico secondo i parametri di eccellenza mondiali.
Prima Tappa: La dimensione dell’Io personale
Un percorso che guida i futuri Formatori esperti nella Metodologia di Coaching Psicosintetico, nello sviluppo delle competenze chiave ICF - EMCC, essenziali per sostenere l’autorealizzazione, cuore del coaching psicosintetico. La prima tappa si concentra sulla multi-dimensionalità della regione psichica personale, fornendo strumenti pratici e metodologie sofisticate per esplorare e integrare le molteplici sfaccettature dell’identità individuale, sia del coach che del cliente, contestualizzati nel loro dinamico sistema di riferimento.
I partecipanti apprendono ad assumere il ruolo di guida consapevole e mentore, affiancando gli allievi e i clienti nel viaggio verso l’integrazione delle loro dimensioni interiori. Attraverso l’uso delle mappe psicosintetiche, delle tecniche strategiche e del mantenimento della prospettiva dell’Osservatore, sviluppano la capacità di affrontare dinamiche interiori e relazionali con una visione ampia e multidimensionale.
Centrale è il richiamo alla Volontà, forza che orienta verso obiettivi autentici e trasformativi, radicati nei valori intrinseci e nel Sé. Questo approccio consente di superare conflitti, soddisfare bisogni più elevati e favorire un’autentica realizzazione personale.
La formazione offre un’esperienza pragmatica e centrata sulla persona, integrando competenze avanzate con una guida basata sull’essere, per creare un impatto profondo e duraturo nel trasmettere le fondamenta della relazione del coaching psicosintetico.
Seconda Tappa: Un Viaggio nelle Dinamiche Prepersonali
Un percorso dedicato all'esplorazione delle dinamiche della regione prepersonale della psiche, con focus su come trasformare le convinzioni limitanti e i modelli difensivi e ripetitivi, in opportunità di crescita evolutiva. Questa fase avanzata guida nell’esplorazione delle pulsioni di base provenienti dall’inconscio inferiore, integrando consapevolezza e azione, trasformazione delle convinzioni limitanti e schemi difensivi attraverso la scoperta dell’intrinseca intenzione positiva. I partecipanti sviluppano competenze sofisticate nel coaching per saper distinguere e poter gestire i propri processi interiori e quelli dei propri discenti e clienti, utilizzando tecniche di coaching psicosintetico con un approccio unico e inclusivo, in linea con le linee guida ICF ed EMCC.
L’approccio psicosintetico integra la consapevolezza dell’inconscio inferiore senza ancorarsi al passato, ma trasformandolo in una risorsa per il cambiamento ecologico e duraturo. Questa metodologia, unica nel campo del coaching, consente di affrontare con attitudine propositiva le radici delle varie convinzioni limitanti, facilitando un processo di evoluzione consapevole orientato all’autorealizzazione, rimanendo rigorosamente entro i confini etici del coaching mondiale. Il programma combina la visione psicosintetica con gli standard globali del coaching, offrendo un equilibrio tra esplorazione del passato e azione nel presente e futuro, per un coaching profondamente trasformativo ed altamente professionale.
Terza Tappa: La Dimensione Transpersonale del Coaching Psicosintetico
Immergiti nell’esplorazione del superconscio per accedere alla tua dimensione più elevata, ove risiedono in potenza le aspirazioni più profonde, i valori dell’Essere, le energie irradianti del Sé. In questa fase finale, apprenderai come trasformare le difese dell’io condizionato nei confronti delle energie transpersonali che precludono l’accesso ai valori dell’Essere e alla loro messa in atto consapevole, consolidando il tuo ruolo di Formatore esperto nella metodologia di Coaching in Psicosintesi.
Acquisirai strumenti avanzati per guidare il percorso evolutivo dei tuoi discenti e clienti, promuovendo un impatto profondo e transpersonale. L’attenzione in questa fase del programma si concentra sull’allineamento tra le risorse interiori in linea con il Sé e gli obiettivi personali del discente/cliente, facilitando trasformazioni ecologiche e sostenibili radicate nell’ecologia dell’Essere.
Con un approccio flessibile e innovativo, sarai in grado di trasmettere le sofisticate metodologie di coaching che stimolano la leadership dal Sé psicosintetica, incarnando il Formatore dei formatori, il Sé ed ispirandone la Sua realizzazione nei tuoi discenti e clienti.
La maestria di questa elevata regione psichica rappresenta la vetta del coaching transpersonale, dove professionalità e autorealizzazione si incontrano, avendo appreso a trasmutare i conflitti in propellenti opportunità evolutiva, per un’ armonica cooperazione sistemica integrale.
“Non sia di altri chi può esser di se stesso.”
- Paracelso -
“È vero senza menzogna, certo e verissimo, che ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare il miracolo della cosa unica.”
- Ermete Trismegisto -
“6. Una persona può conoscere tutti i principi e non aver ancora afferrato lo spirito della psicosintesi. E viceversa. La vera formazione comporta entrambi questi fattori: comprensione intuitiva dello spirito della psicosintesi ed una solida conoscenza tecnica.”
“8. La formazione in psicosintesi non ha fine. Ad un certo punto l'etero-allenamento (che significa allenamento guidato da qualcun altro) viene sostituito da auto-allenamento. L'auto-allenamento psicosintetico non dovrebbe mai fermarsi. La psicosintesi è un sistema aperto: non c'è fine ad esso, ma solo luoghi di sosta temporanea.“
Roberto Assagioli- “Training”, 1974
“Non c’è nulla in un bruco che ti dica che sta per diventare una farfalla”
- R. Buckminster Fuller -